top of page

NE VALE LA PENA

NOTIZIE LECCO TODAY. 6 MAGGIO 2021



"Ne vale la pena", il Bertacchi scelto per le riprese di un trailer su carcere e rieducazione


Presentato il lavoro/documentario che coinvolge la scuola superiore di Lecco e si inserisce in un importante percorso civico e formativo.

«L'affronto delle fragilità in un momento di grande confinamento, dovuto alla pandemia, ha dato vita a diversi laboratori di sostegno terapeutico dal volto umano, alla riscoperta delle emozioni - hanno spiegato Luisa Colombo e Renato Caporale - i ragazzi hanno dimostrato grande interesse e coinvolgimento nell'iniziativa».



La collaborazione con il Bertacchi era iniziata nel 2017, quando l’Istituto superiore di Lecco aveva accolto con entusiasmo l’opportunità di offrire agli studenti gli innovativi laboratori proposti proprio da Luisa Colombo, con il supporto dei detenuti della Seconda Casa di Reclusione di Milano Bollate. Gli argomenti trattati dall’artista sono poi stati ripresi dai docenti di varie discipline, in particolare di scienze umane, diritto e storia, e sono studiate in tutti i cinque indirizzi scolastici dell’istituto, permettendo agli alunni di comprendere come le competenze acquisite in aula si possano applicare in altri contesti. Inoltre, tali laboratori si sono perfettamente inseriti nelle azioni che l’istituto porta avanti come capofila delle reti provinciali “Centro di Promozione della Legalità” dal 2015 e di “A scuola contro la violenza” dal 2019. Ora diventa realtà questo importante documentario.



«Già quattro anni fa come scuola avevamo iniziato a promuovere lezioni dedicate all'educazione civica, e il lavoro di cui parliamo oggi si inserisce perfettamente in questo percorso formativo - ha sottolineato il preside Raimondo Antonazzo - Quindi un grazie va a tutti i docentiper la collaborazione che si sono impegnati in questo percorso che continua con il documentario "Ne vale la pena - prevenire oltre che curare". In questi lavori io e i colleghi abbiamo notato interesse e coinvolgimento da parte dei ragazzi, ci hanno messo il cuore, e questo è importante. Tutto ciò si inserisce nella mission che come istituto ci siamo proposti da tempo: creare dei cittadini consapevoli».



Tra gli interventi anche quello della studentessa Letizia, iscritta alla classe quarta: «In questi giorni, grazie alla presenza di queste persone che lavorano in carcere o che hanno vissuto l'esperienza della reclusione anche noi alunni abbiamo potuto vivere un momento di confronto e formazione molto utili e profondo».


Post recenti

Mostra tutti

VARCANDO LA SOGLIA ..............

24 giugno 2021 Varcando la soglia per la prima volta... quella prima volta che a distanza di molti anni non cambia mai. Quando senti il botto del pesante cancello che ti si chiude alle spalle, cominci

bottom of page