top of page

Xsperienza: prevenire oltre che curare..........

IL GIORNALE DEI NAVIGLI,12 MAGGIO 2021

Li chiamano "ragazzi interrotti" ma forse avrebbero dovuto chiamarsi "adulti interrotti".

LECCO - Li chiamano "ragazzi interrotti" ma forse avrebbero dovuto chiamarsi "adulti interrotti". Quegli adulti del potere politico, della scienza, dell'organizzazione sociale che hanno combattuto una guerra contro il coronavirus in una sola unica direzione: quella della chiusura totale senza dare nulla con cui difendersi dalla paura, solitudine rabbia, tristezza, disperazione, ansia, collera, senso di fallimento, odio, disgusto, frustrazione, rimpianto, gelosia, rimorso… Tutto mentre l'antidoto sembra essere l'aperitivo o la didattica in presenza.


A questo punto si rende necessario che la comunità del potere apra la cassetta degli attrezzi e fornisca gli strumenti adeguati, con l'aiuto del Padre Eterno, per il migliore utilizzo. Sul fronte dell'Impossibile siamo molto arrugginiti ma, se mettiamo le mani in pasta, senza il delirio di onnipotenza, riscopriremo la fonte di ogni vita, di ogni bellezza, di ogni senso di quello che accade. Ne vale la pena? Sì, ne vale la pena. A tal proposito vi propongo una cosa che mi riguarda da vicino che risponde alle molte domanda che mi raggiungono ogni giorno: “Come stai? Che fai? Ci vediamo? Bene, molto bene… Fantastico.


Renato Caporale


"Presentato da Luisa Colombo e Renato Caporale il lavoro/documentario che coinvolge la scuola superiore di Lecco e si inserisce in un importante percorso civico e formativo già presente in altre scuole. Si riparte dall'educazione, dall'esperienza."



Post recenti

Mostra tutti

VARCANDO LA SOGLIA ..............

24 giugno 2021 Varcando la soglia per la prima volta... quella prima volta che a distanza di molti anni non cambia mai. Quando senti il botto del pesante cancello che ti si chiude alle spalle, cominci

bottom of page